loader
×
×
×

Perché è importante la certificazione ATEX

Nell’articolo degli agitatori industriali, abbiamo accennato al fatto che i nostri agitatori pneumatici sono certificati ATEX. Vale la pena di spendere qualche parola su questa certificazione, per dare l’idea di quanto fondamentale sia affidarsi ad apparecchiature conformi a questa direttiva.

Cos’è la certificazione ATEX

Prima di tutto, spieghiamo l’acronimo: ATEXsta perAtmosphere Explosive, cioè “atmosfera esplosiva”.

Quando in un’ambiente chiuso è presente una certa concentrazione di sostanze infiammabili disperse in aria o comburente, si forma un’atmosfera potenzialmente esplosiva. Se è presente una sorgente di innesco e la concentrazione è all’interno del cosiddetto “campo di esplosività”, si ha l’esplosione.

Per questo, la Comunità Europea ha adottato due direttive complementari:

  • ATEX 99/92/CE, che definisce irequisiti minimi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con presenza di atmosfere potenzialmente esplosive.
  • ATEX 2014/34/UE, recepita in Italia con DLgs 233/03, che si applica ai prodotti commercializzati o in servizio dal 20 aprile 2016.

Oltre a queste direttive, le apparecchiature si dividono in gruppi in base all’utilizzo.

La direttiva include i materiali di superficie e di miniera, in quanto il pericolo, le misure di protezione e i metodi di prova sono simili per entrambi i materiali; la prima distinzione è effettuata con la suddivisione in due gruppi:

  • Gruppo I: prodotti da utilizzarsi in miniere grisutose;
  • Gruppo II: apparecchiature destinate all’utilizzo in superficie.

La certificazione ATEX ha lo scopo di ridurre al minimo o, meglio ancora, prevenire le esplosioni in determinati luoghi di lavoro. Se i processi di produzione coinvolgono liquidi, gas, polveri combustibili infiammabili, o se le attrezzature sono utilizzate in tali luoghi, le aziende devono ottenere la certificazione ATEX.

La direttiva ATEX applicata agli agitatori pneumatici Eccofil

Le attività industriali, come ad esempio la verniciatura a spruzzo o la produzione di prodotti chimici, sono solo alcuni degli ambienti di lavoro in cui potrebbero verificarsi esplosioni.
Gli agitatori per vernici ricadono nel GRUPPO II della direttiva, quella riservata ai prodotti da utilizzare in ambienti di superficie.

Ovviamente, perché possa essere usato all’interno della Comunità Europea, l’agitatore deve avere la certificazione ATEX, in quanto requisito obbligatorio. Gli agitatori pneumatici Eccofil sono certificati Atex e idonei all’utilizzo in qualsiasi ambiente di lavoro sopra elencato.

Per questo, siamo convinti che fornire un agitatore certificato Atex sia la soluzione migliore perché consente all’azienda stessa e ai propri collaboratori di lavorare in sicurezza in qualsiasi ambiente e in qualsiasi modalità di applicazione.


Le soluzioni Eccofil

Di cosa abbiamo parlato in questo articolo:

ECCO ELM 33F GS2
AGITATORI PNEUMATICI

ECCO ELM 33F GS2

Agitatore con staffa di fissaggio per fusti standard aperti da 200 litri o contenitori di profondità corrispondente. Motore pneumatico oil-free, albero ed elica in acciaio inox. Incluso di silenziatore, valvola a spillo per controllo di…
Scopri di più
ECCO ELM 33F S
AGITATORI PNEUMATICI

ECCO ELM 33F S

Agitatore con piastrina di montaggio su coperchi. Motore pneumatico oil-free, albero ed elica in acciaio inox. Incluso di silenziatore, valvola a spillo per controllo di velocità e attacco rapido per tubo aria da 3/8". Certificato…
Scopri di più
ECCO ELM 33F GS12
AGITATORI PNEUMATICI

ECCO ELM 33F GS12

Agitatore con staffa di fissaggio per fusti standard aperti da 12 litri o contenitori di profondità corrispondente. Motore pneumatico oil-free, albero ed elica in acciaio inox. Incluso di silenziatore, valvola a spillo per controllo di…
Scopri di più
ECCO ELM 33F GS1
AGITATORI PNEUMATICI

ECCO ELM 33F GS1

Agitatore con staffa di fissaggio per fusti standard aperti da 20 litri o contenitori di profondità corrispondente. Motore pneumatico oil-free, albero ed elica in acciaio inox. Incluso di silenziatore, valvola a spillo per controllo di…
Scopri di più
ECCO HELIX LS
AGITATORI PNEUMATICI

ECCO HELIX LS

L' agitatore Helix è adatto per fusti aperti/chiusi da 200 litri e simili. L'agitatore ha l'elica di forma elicoidale brevettata per essere avvitata attraverso il foro di riempimento da 2" di un fusto da 200…
Scopri di più


Richiedi Informazioni

    Azienda*
    Nominativo*
    Telefono*
    E-mail*
    Messaggio*
    Privacy Policy*
    Letto e compreso
    *Quiz antispam
    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio











    Articoli simili