loader
×
×
×

Agitatore industriale pneumatico o elettrico: quale scegliere?

Quella del titolo, nel nostro settore, è una domanda “classica”, che ci viene posta dai clienti che non conoscono i vantaggi offerti dagli agitatori pneumatici. 

È normale infatti trovarsi in difficoltà di fronte ad una scelta di ordine tecnologico, com’è quella di affidarsi a uno strumento industriale pneumatico, piuttosto che ad uno elettrico. 

I vantaggi dell’agitatore pneumaticoindustriale

Per capire meglio le differenze e i vantaggi, iniziamo con una classificazione. 

Le due tipologie di agitatore industrialesi differenziano per il motore che fa ruotare l’elica. Negli agitatori elettrici, è un motore elettrico (trifase o monofase) ad azionare il movimento. 

Negli agitatori pneumatici, invece, il lavoro viene sviluppato da un motore pneumatico ad aria compressa e oil-free, che imprime il movimento facendo ruotare l’elica.

I vantaggi di un agitatore pneumatico sono diversi: 

  • È più leggero 
  • È meno ingombrante, dato che sono raffreddati dall’interno dall’aria di scarico, e non hanno quindi bisogno di un alloggiamento aggiuntivo e ingombrante 
  • In genere, è meno costoso di un modello elettrico della stessa potenza 
  • La velocità della girante è facilmente regolabile 
  • Può lavorare h24 

Infine, la sicurezza. Tutti i nostri agitatori Eccofil sono certificati ATEX (vedremo nel prossimo articolo cosa comporta questa qualità). 

Progetto per un agitatore per vernici Eccofil

Nello specifico, i nostri agitatori pneumatici sono completamente personalizzati.Ogni agitatore Eccofil nasce per gli specifici bisogni del cliente che ci contatta.

Quando ci viene richiesto un agitatore industriale, prima di tutto studiamo leesigenze, le lavorazioni e i materiali utilizzati dai nostri clienti,per ottenere i parametri di una serie di fattori chiave: 

  • Densità del prodotto da lavorare 
  • Grandezza del serbatoio 
  • Attacco al serbatoio 
  • Lunghezza dell’asta necessaria
  • Tipologia di elica da installare

A questo punto, partendo dai modelli base, scegliamo i componenti più adatti e realizziamo l’agitatore pneumatico, personalizzando gli elementi che devono avere caratteristiche particolari: tra questi, motore del miscelatore, supporto al fusto (staffa, basetta o flangia), stelo e tipo di elica.

Compila il modulo sottostante per sottoporci le tue necessità.


Le soluzioni Eccofil

Di cosa abbiamo parlato in questo articolo:

ECCO HELIX LS
AGITATORI PNEUMATICI

ECCO HELIX LS

L' agitatore Helix è adatto per fusti aperti/chiusi da 200 litri e simili. L'agitatore ha l'elica di forma elicoidale brevettata per essere avvitata attraverso il foro di riempimento da 2" di un fusto da 200…
Scopri di più
ECCO ELM 33F GS2
AGITATORI PNEUMATICI

ECCO ELM 33F GS2

Agitatore con staffa di fissaggio per fusti standard aperti da 200 litri o contenitori di profondità corrispondente. Motore pneumatico oil-free, albero ed elica in acciaio inox. Incluso di silenziatore, valvola a spillo per controllo di…
Scopri di più

Settori interessati

Scopri di più sull'argomento in base al tuo settore d'interesse:



Richiedi Informazioni

    Azienda*
    Nominativo*
    Telefono*
    E-mail*
    Messaggio*
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso
    Attività di profilazione:
    do il consensonon do il consenso
    *Quiz antispam
    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio











    Articoli simili