loader
×
×
×

La verniciatura UV nel campo della cosmetica

La verniciatura UV trova sempre maggiore applicazione in vari campi, tra cui quello della cosmetica, in quanto è la tecnica adatta per ottenere packaging eleganti e di qualità.

Per il settore dell’industria cosmetica il packaging è determinante: i prodotti confezionati devono essere attraenti, lucenti e privi di imperfezioni, perché questo contribuisce a dare un aspetto maggiormente ricercato ed accattivante. Allo stesso modo devono essere anche resistenti a sollecitazioni e manipolazioni.

I vantaggi della verniciatura UV

La verniciatura UV viene scelta sempre più spesso come tecnica d’avanguardia nella cosmetica per diversi motivi:

  • L’alta definizione della superficie verniciata, che si può apprezzare in particolare in tutte quelle decorazioni che prevedono delle sfumature.
  • La buona tenuta su ogni tipo di materiale.
  • La protezione da fattori esterni.
  • L’indubbia facilità di asciugatura, che non richiede l’inserimento dell’articolo appena verniciato in forno, ma soltanto l’esposizione ai raggi UV emanati dalle lampade.

Il ciclo di lavorazione prevede infatti la verniciatura a spruzzo, resa efficace dalle nostre pistole automatiche, e il conseguente indurimento con le lampade UV per verniciatura.

 

Pistole automatiche per la verniciatura

Le pistole automatiche Ecco

La vernice UV ha un costo sicuramente maggiore rispetto ad altre tipologie e una difficoltà di applicazione non indifferente.

Eccofil ha la soluzione adatta: la pistola automatica Ecco 75AP, con i suoi passaggi di aria molto grandi, consente un’eccellente nebulizzazione. Questo va a ridurre l’overspray, la parte di vernice spruzzata che non si deposita sulla superficie, e fa diminuire drasticamente gli sprechi. La conseguenza finale è un notevole risparmio economico per l’utilizzatore.

La difficoltà di esecuzione, invece, è dovuta all’alta definizione della vernice UV, che comporta una maggiore probabilità di osservare difetti di verniciatura. La pistola Ecco 75AP risolve il problema: lavorando a pressione ridotta, circa 0,6/0,7 bar, permette di raggiungere ottime prestazioni ed un’applicazione senza difetti.

Eccofil facilita ulteriormente i professionisti della verniciatura UV: la pompa Eccofil 15 a membrana da 1/2″, in acciaio inox, è particolarmente indicata per questo tipo di applicazione.

Siamo presenti nel settore dell’industria cosmetica da tempo e, collaborando con diversi clienti, abbiamo potuto soddisfare le più svariate esigenze del mercato.

Se lavori nel campo della verniciatura UV o nel packaging per l’industria cosmetica e desideri avere maggiori informazioni o conoscere altri ambiti di applicazione, non esitare a contattarci. Noi di Eccofil siamo a tua disposizione!

Richiedi Informazioni

    Azienda*
    Nominativo*
    Telefono*
    E-mail*
    Messaggio*
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso
    Attività di profilazione:
    do il consensonon do il consenso
    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio










    Condividi