loader
×
×
×

Impianto di verniciatura nel Packaging Cosmetico

La richiesta del cliente

Una grossa azienda, che si occupa di Packaging Cosmetico, ci ha contattati per avviare una nuova linea di verniciatura composta da 8 pistole e per risolvere seri problemi di Over-spray che avevano riscontrato nella loro precedente linea produttiva.  Quest’ultima è composta da 16 pistole montate a gruppi di 8 su 2 differenti cabine di verniciatura.

Iniziamo col dire che l’azienda in questione utilizza vernice UV. Tra i punti di forza di questa vernice troviamo sicuramente una notevole riduzione dei tempi di appassimento e la brillantezza conferita ai pezzi trattati. Lo svantaggio è purtroppo dovuto al costo.

Per ovviare a ciò era quindi indispensabile cercare di ottimizzare al meglio l’impianto, al fine di ridurre al minimo la quantità di vernice sprecata.

La problematica riscontrata

Una volta effettuato il sopralluogo, abbiamo subito constatato che le maggiori criticità riguardavano le pistole di vecchia generazione utilizzate con pressioni decisamente troppo alte, talvolta superiori a 1,5 bar (vernice) che, oltre a generare Over-spray eccessivo, compromettevano la resa qualitativa dei manufatti.

La nostra conclusione

Ci siamo concentrati sulla nuova linea cosi da poter far toccare con mano al cliente tutti i vantaggi e, successivamente, trasferire le soluzioni sulle linee già esistenti.

Abbiamo installato per questo impianto 8 pistole Ecco 75AP e 8 regolatori Flow Col 06AP ed i risultati sono stati da subito visibili.

Le pressioni di esercizio della vernice sono scese notevolmente da 1,5 a 0,6 bar; il che, oltre ad aver diminuito l’over-spray, ha contribuito a migliorare la qualità della verniciatura.

Fondamentale è stato avvicinare il più possibile il regolatore di pressione Flow Col 06AP alle pistole, in questo modo abbiamo ridotto al minimo i tempi di reazione delle regolazioni, consentendo all’impianto di essere molto preciso e costante anche con pressioni molto basse; indispensabile quando si tratta di packaging cosmetico.

I pezzi prodotti dopo il nostro intervento risultano costantemente senza imperfezioni. Il velo di vernice applicato non cola e non crea difetti di verniciatura consentendo agli operatori di concentrarsi sulla produzione e non più su ritocchi e continue regolazioni dell’impianto.

 


Le soluzioni Eccofil

Di cosa abbiamo parlato in questo articolo:

ECCO 75AP
ALIMENTAREAUTOMOTIVECERAMICACOSMETICA
PISTOLE DI VERNICIATURA AUTOMATICHE
Convenzionali HVLP

ECCO 75AP

La pistola di verniciatura Ecco 75AP è progettata per applicazioni sensibili con alte richieste sull'efficienza di spurgatura e cambio vernice e per applicazioni dove le aree sono piccole e strette. La pistola Ecco 75AP rappresenta…
Scopri di più
ECCO FLOW COL 06 AP
ACCESSORI

ECCO FLOW COL 06 AP

Regolatore di pressione della vernice con controllo pneumatico. Questa nuova generazione di regolatori di pressione fornisce un'alta precisione della regolazione del prodotto e riduce al minimo le pulsazioni nel sistema. Tutte le parti in contatto…
Scopri di più

Settori interessati

Scopri di più sull'argomento in base al tuo settore d'interesse:



Richiedi Informazioni

    Azienda*
    Nominativo*
    Telefono*
    E-mail*
    Messaggio*
    Privacy Policy*
    Letto e compreso
    *Quiz antispam
    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio











    Articoli simili